giovedì 18 maggio 2006

Avvezzo

Ci sono delle cose alle quali, per strani motivo sociocomportamentali, prima poi diventiamo avvezzi, ma che in origine non ci piacevano manco un po'

Tipo, la prima volta che ho provato la birra, ci avevo tipo un 12 anni, mi ha fatto davvero schifo.
Soccia, è amara, amarognola. Non è proprio un granchè.
Poi però non è che con gli anni ti cambiano le papille gustative, ma che dai e dai a provare un giorno la bevi e dici "wellllaaaaa che buonaaa casso.."

Il motivo di 'sto darci dentro è semplicemente perchè tutti dicono che la birra è buona, che vedi i crucchi che sono disposti ad ammazzare per una caraffa, e quindi ti convinci a perserverare.

Certo.. il sospetto che a tutti in realtà faccia schifo ma per una sorta di silenzioso complotto facciano finta che sia buona ti viene eh
E ti chiedi anche il primo birrificatore che l'ha assaggiata cosa ha pensato...

Ma tant'è...

Poi c'è il fumo. Beh qui il discorso è diverso.
Cominci per posa (beh un po' vale anche per la birra) e perchè sei giovane e pirla.
E per un beatissimo Bel Po' non ti piace proprio un cazzo.
Anzi, manco aspiri, tecnicamente "fai fumo".
Poi anche lì un giorno com'è e come non è , ti becca.

E ti frega.

Certo, una delle mie massime è "ci si abitua un po' a tutto" e come sempre sembra calzare a pennello.

Poi c'è il caffè. Quello senza zucchero intendo.
Guardo con maschia ammirazione chi beve il caffè senza zucchero.
E, diciamocelo, è una vera schifezza. Molto più della prima volta della birra... dai...

Allora ho chiesto a questi Mirabili Bevitori come hanno incominciato e perchè.

Il perchè è ovviamente lo stesso: han sentito dire da altri che una volta che ti abitui non riesci più a tornare indietro. Ed anzi, che così senti veramente il gusto del vero caffè e capisci subito se è veramente buono.
Ma ancora di più: se è veramente buono ti pare fin dolce di suo...

Minchia...

Da domattina caffè senza zucchero.

E sticazzi.

16 commenti:

  1. ... e non ditemi che possono piacere le ostriche crude.
    Una volta mi son trovato costretto a mangiarne una... una sorta di fungo viscido molle e salato... pensavo di morire...

    RispondiElimina
  2. un attimo...perchè tu hai mangiato un'ostrica cotta?
    SACRILEGIO!!!

    cruda e tanto limone...tzè! ;)

    RispondiElimina
  3. anch'io ho fatto lo stesso ragionamento diverse volte nel corso della mia stupefacente esistenza, ma . .
    1) bevo birra solo quando mangio la pizza, e per di + con la gassosa (o gazzosa, fate vobis). Per me è veramente una schifezza bevuta liscia, riesco a sopportare solo le bionde (se ben rasate)
    2) ho provato a fumare 1 volta a 16 anni, ho deciso che era una schifezza immonda e non + fumato (a parte qualche canna, s'intende)
    3) il caffè amaro fa schifo ed è un dato oggettivo!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. Mah...che dire...molto meglio il formaggio marcio affogato nella vernaccia invecchiata con tutti i vermi che ci fanno il crawl...

    Adso il caffè amaro è da ulcera, se proprio vuoi limare calorie usa fruttil :P

    RispondiElimina
  6. no le calorie non c'entrano nulla

    ho perso un tot di peso da quando mi ricodi tu eh

    RispondiElimina
  7. Troppo lungo sto post... devi farli come i caffe buoni... ristretti :P

    RispondiElimina
  8. Troppa ragione, un po' come i libri di Fabio Volo (gulp, non ti volevo offendere).
    Cmq aggiungerei all'elenco:
    - la grappa. Veramente portatemi il sano a cui la grappazza da 40 piace davvero...da sobrio intendo.
    - le scarpe di prada. Allora secondo me facevano ribrezzo a tutti all'inizio, dico quelle rosse/blu coi pezzi di tela argentata. Poi a furia di vederle in giro facevano meno schifo e ormai ci si è abituata (io continuo a schifarle).

    RispondiElimina
  9. per una volta >adso< ha scritto un post veramente interessante...

    il caffe lo bevo solo perchè mi skizza, e se non ce ne zucchero o latte, mi tocca berlo tutto d'un fiato..

    la birra invece mi è sempre piaciuta... buonissima e con la gazzosa che sembra di bere urina..

    le sigarette haime ci han fregati tutti... beh almeno ci siam preparati per fumarci le canne senza tossire troppo :)

    RispondiElimina
  10. dite che vale anche per la cioccolata amara?

    RispondiElimina
  11. Rusant: come "per una volta"? Te li sei letti tutti tutti tutti tutti tutti per poterlo dire?

    eli: ma quanto hai commentato ?:)

    kia: ma ciao :)

    RispondiElimina
  12. Adso: allora sto caffè com'era?

    RispondiElimina
  13. una schifezza

    marò

    ma tengo duro

    RispondiElimina
  14. Io il caffè non l'ho mai bevuto zuccherato, se solo assaggio il caffè zuccherato provo schifo e ribrezzo. Ma questo vale per il the e anche per il cappuccio. Le zucchero altera i sapori reali...

    RispondiElimina
  15. Ma dai adso!! se non era un blog interessante/divertente da visitare nemmeno ci commentavo ^^

    quando ho letto la tua reazione mi sono commosso ^^

    RispondiElimina
  16. hehehehe

    sono permalosetto :)

    RispondiElimina