venerdì 17 marzo 2006

Control Cì e Control Vì

Okey, Okey, Okey.

Noi informatici parliamo strano eccetera. E buona lì.

Però non ci possiamo fare proprio niente: è un mondo fatto di sigle, di abbreviazioni, di convenzioni.

E a noi ci piace, tutto sommato :)

Però mi rendo conto che delle volte cose che parono a noi naturaliZZime, quasi banali, possono ingenerare in molti una serie di confusioni.

Il tasto Ctrl, viene comunemente chiamato Control.

E' una seplice abbreviazione, come Alt sta per "Alternative", e la freccina in su sta per Shift (ove non è addirittura scritto).

Beh ma allora.. perchè sulla tastiera ho scritto "Pagina sù, Invio, Pagina sù, Enter, Invio" e solo per alcuni tasti ci sono le abbreviazioni che alle volte il niubbo non mi capisce ?

"Guarda premi Contro Cì"

"eh?"

"il tasto in basso a sinistra con scritto Ctrl e poi la C"

"Contemporaneamente ?"

"Se ci riesci sì, sennò prima uno e poi , ma senza lasciare il primo, il secondo"

"..."

Lasciamo stare che io vengo dal DOS e dal WordStar (la TerriBBile Epoca Senza Mouse) e sono tutto un keyboard shortcut. Roba che se un non avvezzo mi vede lavorare un po' il colpo lo piglia :)

Però alle volte 'sti pori nubbi li capisco eh...

Chi sa a cosa cazzo serve, ad esempio, il tasto "Blocc Scorr" ?

Da premersi in caso di Meteorismo Totale ?

6 commenti:

  1. io solo mela
    melac
    melav e poi se capita
    melaz
    mi piace molto
    melamaiuscolo3
    o
    mela maiuscolo 4
    gnamme gnamme
    ( è bello essere psicolabili, si porta immotivata gioia di vivere ovunque)
    baci ni'

    RispondiElimina
  2. Affianco al tasto per le emergenze da meteorismo, come lo ha definito Adso... sulla mia tastiera c'è un criptico STAMP(e fin qui ci siamo) R SIST.

    Che cacchio è R SIST sotto STAMP?
    C'ho fatto caso solo ora.

    Cmq, da homus informaticus, nella vita lontano dalla tastiera spesso mi manca la magica combinazione: CTRL+Z

    RispondiElimina
  3. piccolo update/ma anche no.

    Cercando R SIST su gugl è venuto furoi questa _voce_ di wikipedia:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Screenshot

    Dalla quale traggo questa conclusione.
    Perchè per fare questa banale operazione per PC ci hanno dedicato un tasto e sul MAC ci vuole un'intera mano?

    RispondiElimina
  4. icelord
    sul mac ci emtti una mano, ma vuoi mettere il desk ti un apple?
    hahahahha

    RispondiElimina
  5. Ottima intuizione.
    Ovviamente, però, il tasto "bloc scorr" provoca la cessazione del meteorismo soltanto se la tastiera è correttamente collegata al corpo, mediante una comoda presa usb da inserire nel...

    RispondiElimina