venerdì 29 settembre 2006

Fosbury

Dick Fosbury nelle oramai lontanissime (sigh..) Olimpiadi del 1968 si inventò il famoso stile di salto sbaragliando la concorrenza.

Prima c'erano altri stili, ma da quel giorno lì tutti a saltarsela come lui.

La cosa strana, che probabilmente parve molto buffa agli astanti del tempo, è che si salta di schiena, ovvero in un modo che diciamo non è che ti viene prorpio d' istinto.

Ricordo alle medie quando si ostinavano a farti fare atletica (a 13 anni ero già alto 1.85 e pesavo 90Kg.. figuriamoci...) e a insegnarti lo stile "frontale" e lo "sforbiciato" (me lo si passi, così mi ricordo io..) e alla fine si arrivava al Fosbury.

.. il dramma...

Tutti a correre verso l'ostacolo, a girarsi di spalle e a farmarsi di colpo.

Quando invece non ti pigliavi l'asta dritta sulla schiena.. e un po' male faceva...

Ma a questo Fosbury qui.. quand'è che gli è venuto in mente ? e sopratutto come ? e come pensava che sarebbe risultato lo stile vincente ?

Saltare di schiena è strano e pare fin un pelo innaturale.. ma funziona.. ok..

Però è come dire che, non so, che è più efficente spellare un uovo sodo a mani indietro... o usando la lingua... una cosa così..

1 commento:

  1. hehe ne so qualcosa ;)

    anche agli allenamenti di basket ci costringono a fare le cose al "contrario" di come andrebbero normalmente fatte... "Bisogna essere pronti per ogni evenienza" dicono... sarà, ma a me sto terzo tempo di spalle e con il sinistro proprio nn va giù :D

    RispondiElimina