venerdì 15 dicembre 2006

4 marzo 1943

Il buon Lucio Dalla nella canzone di cui titolo mi cantava:

E ancora adesso che gioco a carte e bevo vino
Per la gente del porto mi chiamo
Gesù bambino

Ecco... Gesù Bambino.

Quando ero piccolo io i bambini li portava la cicogna (o al limite... ma giusto al limite, nascevano sotto un cavolo), la festa di Tutti i Santi era il giorno prima di quando si andava a trovare i nostri cari al cimitero (e la zucca la mia nonna mantovana la usava per fase i famosi "turtei cun la süca"), e i regali a Natale li portava Gesù Bambino.

Gesù Bambino che il 25 Dicembre di ogni anno mi nasce.

Gesù...

Bambino... continua a leggere »

Ma chi cazzo è 'sto Babbo Natale ? A parte tutti i casini di Wikipedia sulle origini Cristiane e Pagane del personaggio, e delle implicazioni relative alla cultura americana con il suo Santa Klaus che dimora al polo (mentre quello delle nostre zone credo abbia casa in lapponia) vorrei solo ricordare che il pacioso signore barbocanuto e in sgargiante rosso non è altro che l'ivenzione della coca-cola.

Ma a parte questo... Da piccolo nessuno ti avrebbe mai chiesto "Ci credi a Babbo Natale? va che non esiste!!", visto che al limite ti si poteva dire che i regali non te li portava il bambino ma i tuoi genitori..

...così.. giusto per non essere blasfemi, ecco.

Nessun commento:

Posta un commento